RomAmoR‎ > ‎

Cosa Facciamo

La nostra attività  consiste principalmente nel confezionamento e distribuzione di pasti caldi completi che avviene all’aperto nei piazzali, o sotto le tettoie, delle stazioni ferroviarie. Attualmente il servizio si effettua senza interruzioni tutti i mesi dell'anno:

- il sabato e la domenica alla Stazione Tuscolana;
- il lunedi' e il martedi' alla Stazione Ostiense;
- il sabato a piazza San Pietro.

Vengono anche distribuiti (in base a quanto si riceve in dono) vestiario, calzature e materiale per l’igiene personale. Inoltre vengono svolte attività di facilitazione all’approccio con le Istituzioni e Autorità per tutte le problematiche afferenti  residenza, assistenza sanitaria, assistenza legale, avvio ad attività lavorativa, ecc. tipiche  delle persone senza fissa dimora e comunque in difficoltà, siano esse italiane o straniere.

Il gruppo dei volontari, in quanto ONLUS, è autofinanziato. Per l’approvvigionamento dei viveri si avvale degli aiuti del Banco Alimentare del Lazio, dalla Comunità di S. Egidio, dei panifici,  dei mercati e supermercati di zona  e di altri occasionali donatori. Il trasporto  delle derrate e dei pasti confezionati avviene con le autovetture private dei soci e dei volontari dell’associazione.

I volontari partecipano attivamente agli incontri mensili del “Forum del Volontariato per la Strada” che annovera e coordina tutte le associazioni e gruppi del settore,  come pubblicato  nella guida  annuale ”DOVE” edita dalla Comunità di S.Egidio e dal Comune di Roma.

I pasti confezionati durante l’intero anno superano le 32.000 unità.

Ad oggi le persone  che svolgono il servizio di volontariato sono circa 300.