Perlastrada - Termini e Ostiense - 16/3

pubblicato 17 mar 2020, 03:44 da Giorgio Capuani

Ciao,

eccovi il report dei quattro turni fatti sabato e domenica dai nostri volontari a Termini ed Ostiense.

Premessa la difficoltà ad avere squadre di tanti volontari, e locali per mettere insieme la preparazione (problema che abbiamo tutti), abbiamo diviso il lavoro in diverse fasi per evitare di stare a contatto, accedendo alla sede in diversi orari. Qualcuno ha acquistato gli alimenti e li ha portati in sede, più tardi sono stati contati, scartocciati e preparati secondo le necessità. Poi una o due persone - a distanza - farcivano i panini, ed assemblavano le buste; infine  facevano servizio.

SABATO i nostri gruppi (dopo la consegna di 20 cene al S Michele) hanno trovato circa 50 persone già ammassate, hanno distribuito 150 buste (doppio panino, doppia merenda, succo di frutta) oltre a 27 vaschette di pasta per i ritardatari. Pochissimi i secondi giri.  I volontari (guanti, mascherina - ed Amuchina a gogo dopo il servizio) hanno faticato a tenerli buoni (a distanza manco per idea) Erano informati e qualcuno agitato, ma ben gestiti e tutti hanno avuto qualcosa. E' passata la Polizia, ha rallentato per qualche istante ed è ripartita.

Ad Ostiense, previa comunicazione ai Carabinieri - come da nostro protocollo, la squadra ha servito 70 persone (sempre senza primo piatto). Appena li hanno visti si son messi tutti seduti, molto tranquilli, e qualcuno ha ringraziato perché da due sere non si vedeva nessuno (?) I nostri li hanno rassicurati che anche stasera ci sarebbe stata la cena (uno ha detto che ci conosce e diciamo la verità!) Anche questa squadra con guanti ecc. I Carabinieri da lontano hanno seguito la cena.

DOMENICA per Termini avevamo previsto 150  buste (sempre doppio panino ecc) ma alle 20,00 già via Marsala era piena. I volontari hanno faticato a tenerli buoni (a distanza manco qui) ed hanno dovuto mandare un volontario pony express ad Ostiense per recuperare altri 40 panini dall'altra nostra squadra. In totale 190 buste, ma anche i ritardatari sono stati sfamati, grati e sorridenti.

* a Termini è giunto un fotografo di Repubblica e gli utenti si sono alterati

Ostiense, a conferma che insieme si lavora bene: avevamo concordato di lavorare con l'Esercito della Salvezza.  Anche Massimo Cosentino ha subìto assalti al cibo in tutte le sue tappe, poi ha raggiunto i nostri volontari intorno alle 21,00 ed hanno distribuito pasta calda e buste panino. Grazie a Massimo e alla sua squadra  (Foto allegata)

I nostri volontari l'hanno presa come una missione, auto nominatisi Emergency Squad e facendo tre turni in due sere, senza mai perdere il sorriso

Come scritto sopra, siamo in trincea e speriamo che questa guerra finisca presto.

Buon lavoro e buona settimana a tutti