Perlastrada - Ostiense e Termini - 21/3

pubblicato 22 mar 2020, 09:51 da Giorgio Capuani

ieri sera ad Ostiense hanno circondato i nostri volontari appena arrivati, senza rispettare le distanze nonostante il richiamo. Allora il  gruppo si è allontanato minacciando di non tornare più. Quando son tornati (10 minuti dopo) molti erano seduti, ma dopo i primi panini si sono rialzati dicendo che in settimana passano solo 2 volte e loro non vogliono andare a prendersi il virus da quelli di altre stazioni! Il gruppo ha minacciato nuovamente di andare via  e loro si son messi seduti. Così 110 persone hanno cenato, qualche doppio giro ma tutto bene.

A Termini abbiamo messo in atto la strategia di metterli seduti sul marciapiedi di via Marsala: dalla Coop alla sbarra di uscita dal parcheggio, a destra e sinistra con 4 volontari a far rispettare la posizione. A distribuire 4 donne, ovviamente donne ed anziani son stati serviti  per primi; i furbi ci hanno provato ma i nostri son stati irremovibili: «seduto, a un metro di distanza», promettendo che se rispettano le regole domenica torniamo ancora a portare la cena.

Sembra infantile ma ha funzionato: avevamo 216 buste che son volate via in 23 minuti, tutti si son messi seduti e pochi secondi giri. Stavolta eravamo in 11 e ci siamo riusciti, vogliamo continuare così per avviare una modalità più sicura e facilitare il lavoro dei volontari ed evitare problemi sanitari e di ordine pubblico.

Buona domenica, vi aggiorno domani sui turni di stasera