Charity for Friends - Termini - 12/3

pubblicato 12 mar 2020, 01:42 da Giorgio Capuani   [ aggiornato in data 12 mar 2020, 01:44 ]

il nostro gruppo (Charity for Friends) ormai da anni svolge la sua attività senza mai interruzioni il secondo e quarto sabato del mese alla Stazione Termini, venendo da fuori Roma (velletri). Eravamo pronti per sabato prossimo  : avevamo predisposto i nostri soliti 220 sacchetti ( un tempo sporzionati per intrattenerci con i nostri amici e stare insieme, mentre consumavano il pasto!!);avevamo trovato ,con i nostri associati  avvocati , tutti gli escamotage per giungere a roma da cosi distante ed erano state prodotte le autocertificazioni, creando analogia fra l'assistenza agli amici per strada ed i propri cari bisognosi, nonchè un parallelismo fra il servizo pubblico  (PUB ,BAR negozi aperti fino alle 18) ed il nostro distribuire per strada senza assembramenti.  Purtroppo e con tanta amarezza sono stati sforzi inutili , poichè il decreto di IERI vieta in modo categorico il permanere in strada senza motivi PERSONALI GIUSTIFICATI  (con risvolti penali) e consente la distribuzione di cibo SOLO in mense predisoste a qualsiasi titolo (citate da Conte ieri, SENZA FAR CENNO AL VOLONTARIATO PER STRADA).

Personalmente, pur se tutti i nostri volontari si sono messi a disposizione come qualsiasi sabato e mi seguono in ogni iniziativa di volontariato anche rischiosa , personalmente non me la sento di metterli a rischio di denunce penali .

Anche la solitaria spedizione mia e di qualche sacerdote rischierebbe di provocare assembramenti pericolosi .

In definitiva SOSPENDIAMO IL SERVIZIO A TERMINI IL SECONDO E QUARTO SABATO DEL MESE FINO A NUOVA COMUNICAZIONE (per riapertura dei negozi o disposizioni del questore o protezione civile.

In questo periodo suggerirei ai fratelli per strada di riferirsi alle caritas parrocchiali singolarmente e Noi potremo sostenere tali parrocchie con l'approvigionamento ed anche col servizio (rimaniamo a disposizione).

Chiedo al Forum, appena possibile , di informare la questura e la protezione civile del grave problema dei senza tetto rimasti senza cibo nei prossimi giorni, al fine di concordare con loro un sereno piano di soccorso: in tal senso mi metto a disposizione per inviare mail ai responsabili citati, qualora il coordinatore del forum ritenesse utile un mio apporto.

Confidando nel Signore , restiamo a disposizione del Forum