dal forum

S. Marcella - Ostiense - 9/4

pubblicato da Giorgio Capuani

la scorsa settimana abbiamo comunicato al forum che, in accordo con il gruppo Giro, avremmo provveduto alla cena in piazzale dei Partigiani (o dintorni), il giovedì sera.

Ho coinvolto i volontari del gruppo che, senza fare una piega, si sono dati disponibili.
E con il solito amore di sempre sono venuti a preparare la cena: doppia razione di primo, pasta e riso al sugo, sacchetti con panini e biscotti ... e via.
Alle 20,15, giunti sul luogo della distribuzione, completamente deserto, siamo venuti a sapere che altro gruppo era passato da poco ed aveva distribuito pasti.

Credo che dovremmo fare più attenzione al lavoro degli altri, non fosse altro per rispetto nei confronti di Claudio, che, infaticabile (anche stasera), continua a fare e disfare quel prospetto e ad avvertirci delle continue variazioni.

Allo stesso modo, credo sia quanto mai utile, in particolar modo in questi tempi di incertezza, poter ricevere il resoconto di chi ha svolto servizio la sera prima.

Tutto qui.

Andrà meglio la prossima volta.

Forum - elenco aggiornato servizi attivi - 9/4

pubblicato da Giorgio Capuani

vedi allegato

San Romano - Tiburtina - 8/4

pubblicato da Giorgio Capuani

Serata piuttosto tesa a Tiburtina, a causa di due o tre dei nostri amici che non erano lucidissimi; uno in particolare ha avuto atteggiamenti di sfida e di fastidio verso gli altri e anche verso i nostri volontari, i quali sono riusciti bene o male a gestire la situazione. Provvidenziale l'intervento di alcuni dell'arma che si trovavano in zona. La distribuzione è comunque andata avanti; il resto dei nostri amici ha saputo mantenere la calma, tutto sommato, e hanno mangiato tutti. Distribuiti un'ottantina di pasti comprendenti la pasta, un panino e del thè caldo, e anche altre porzioni singole di pasta o panini in più che portavamo. 

MOV Ognissanti - Tuscolana - 8/4

pubblicato da Giorgio Capuani

 abbiamo distribuito 64 pasti in sacchetti confezionati. 
Siamo stati lateralmente presi d'assalto ed i sacchetti sono spariti in cinque minuti. Non siamo riusciti a far rispettare le distanze di sicurezza 
Alcune considerazioni: In questo periodo particolare difficile fare previsioni sul quantitativo di pasti necessari basandosi sulle testimonianze dei gruppi di volontari passati nei giorni precedenti. 
Sempre meglio arrivare sul posto con una buona scorta, magari se risultante in eccesso da ridistribuire in modalità itinerante. Per quanto riguarda lo specifico di Stazione Tuscolana, se si percepisce un numero elevato di persone, conviene posizionare due postazioni di volontari agli estremi del parcheggio sul piazzale della stazione per smezzare l'assembramento.
Serata per il resto tranquilla priva di controlli.

Santa Marcella - Ostiense - 8/4

pubblicato da Giorgio Capuani

questa sera, al "giardinetto" (M.Polo/Mura Ardeatine) erano presenti circa 80 persone; abbiamo servito 130 pasti.
Non ci sono stati interventi di forze dell'ordine.
Domani sera torneremo per il servizio del giovedì.

Progetto Arca - San Pietro - 6/4

pubblicato da Giorgio Capuani

Lunedì a San Pietro abbiamo incontrato 50 persone e distribuito pasti caldi, sacchetti con pane, frutta merendine, gel disinfettante, salviettine, intimo.
Tutto si è svolto in maniera tranquilla.

San Vincenzo de Paoli - Termini - 7/4

pubblicato da Giorgio Capuani

presenti circa 110 persone. Serata tranquilla,  nessuno controllo, nessun assembramento e persone rispettose delle regole. Solo qualche momento di tensione dovuto al comportamento di un sfd in stato altamente confusionale che ha iniziato ad inveire verso gli altri utenti della piazza. Sono intervenuti le forze dell'ordine per contenere la situazione. Purtroppo   questa emergenza sta mettendo a dura prova tutti noi, figuriamoci chi vive da sempre la strada.

Tiburtina - 6/4

pubblicato da Giorgio Capuani

abbiamo servito a Tiburtina circa una 70ina di persone, distribuendo sia pasto caldo, come sempre, (ma rigorosamente in monoporzione già preparata) che busta, come stiamo facendo da inizio marzo, contenente generi alimentari non deperibili.
Abbiamo organizzato la distribuzione in maniera diversa dalle altre, prendendo spunto da metodi già applicati da altri gruppi. Abbiamo fatto disporre i nostri amici su due file molto distanziate tra loro e anche loro distanziati di circa un metro gli uni dagli altri. Siamo passati poi noi volontari a distribure sia buste che cibo. Il tutto si è svolto molto velocemente e in maniera decisamente più ordinata, penso che opteremo per questa organizzazione anche le prossime volte.
Fortunatamente sono passati anche i ragazzi di Medu che ci hanno portato mascherine da distribuire e che si sono fermati a dare un consulto medico ad un paio di persone.
Alla fine ci sono passate accanto un paio di volanti della polizia che hanno rallentato ma non si sono fermate.

Casa famiglia Lodovico Pavoni - Tiburtina (lato Baobab) - 6/7

pubblicato da Giorgio Capuani   [ aggiornato in data ]

Lunedi 6 aprile distribuiti 110 pasti. Ci comunicano che sabato 4 ,in serata, controlli da parte Roma Capitale con impegno di molti mezzi e vigili. 

ORA - itinerante - 6/4

pubblicato da Giorgio Capuani

Abbiamo distribuito 120 sacchetti preconfezionati dalle famiglia della nostra comunità , con panino frutta, dolcetto ed acqua ai senza fissa dimora di Trastevere (includendo nel giro la zona di San'Anastasia, San Giovanni dei Fiorentini, parte bassa di Corso Vittorio Emanuele II e colonnato San Poetro) e Monti ; Equilino, Santa Maria Maggiore, zona alta Corso Vittorio, Piazza Vittorio).
Oltre ai sacchetti di cibo abbiamo distribuito ramoscelli d' ulivo benedetti, come segno di speranza e di pace ed augurio di Buona Pasqua....almeno a Trastevere sono stati particolarmente graditi da tutti/e (TUTTI/E) i nostri fratelli e sorelle. 

P.s a Trastevere c' è un piccolo ritrovo di ragazzi in via Michele Carcani, ovvero nel parcheggio dietro piazza Bernardino da Feltre....occorre fare un pò d' attenzione alle coperte appese al primo piano della struttura e richiamare la loro attenzione ( circa 7/8 )persone e a piazza San Pantaleo ( Palazzo Braschi..retro Piazza Navona 2 chlochard necessitano di vestiti, in particolar modo pantaloni tuta XL9

1-10 of 94